Home
Chi siamo
La storia
La Scuola
I Seminari
Pubblicazioni
Casa Raffael
FSP
Proposte
Lectio
Sala di Comunità


Seguici su Facebook

 

Seminario di Formazione e studio

L’Edi.S.I., Istituto Edith Stein propone un Seminario, frutto della riflessione portata avanti recentemente all’interno dell’Associazione, sul tema del rientrare in se stessi, che tocca oggi sia la Vita Consacrata che Presbiterale.
Sulla linea delle riflessioni proposte recentemente dal S. Padre, attraverso le parole: l'essere umano si sviluppa quando cresce nello spirito, quando la sua anima conosce se stessa e le verità che Dio vi ha germinalmente impresso, quando dialoga con se stesso e con il suo Creatore[1], il Seminario ha il titolo:

“Non uscire da te stesso. Rientra in te”.
Il difficile cammino della conoscenza di sé nella sequela Christi.

Si svolgerà residenzialmente dal 24 al 28 agosto 2009 a Perletto (Cuneo), in collaborazione con le Suore della Piccola Opera Regina Apostolorum (P.O.R.A.) – Castello di Perletto.

Programma

24 agosto 2009 ore 16 – Personaggi biblici in fuga da se stessi e da Dio. (S.E. Mons. Sebastiano Dho)

25 agosto 2009 , ore 9,15 e ore 16 – “Cosa vuoi che ti faccia?” – Accettare la “pedagogia” di Gesù per rientrare in se stessi e nel suo progetto. (P. Marco Panzeri cp)

26 agosto 2009, ore 9,15 e ore 16 – Il rapporto della persona Consacrata con la legge : tra osservanza e libertà di cuore. (Don Mario Novara)

27 agosto 2009 ore 9,15 – Perché conoscere se stessi ? (P. Giuseppe Schinello cp)  

27 agosto 2009 ore 16 – “Non uscire da te stesso. Rientra in te”. Nella Vita Consacrata, armonia e lotta interiore nel rapporto con se stessi, con gli altri e con Dio. (Sr. Paola Barenco P.O.R.A.)

28 agosto 2009 ore 9,15 – La persona Consacrata e l’espressione di sé: tra il rinchiudersi e il rientrare in se stessi, tra le paure e la valorizzazione dei talenti; tra “difesa” e dono di sé. (Dr. Grazia Maria Costa)

I Relatori

S.E. Mons. Sebastiano Dho – Vescovo di Alba (Cn) e Vice Presidente della Conferenza Episcopale Piemontese

P. Marco Panzeri cp – Passionista – Predicatore e Animatore di EE.SS. – Formatore - Magistero in Scienze della Formazione - Molare (Al)

Don Mario Novara – Sacerdote Diocesano e Parroco – Dr.in Giurisprudenza Università di Genova – Lic.in Diritto Canonico – Difensore del vincolo e Promotore di giustizia presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Ligure – Docente di Diritto Canonico presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Sezione Seminario di Genova e presso l’Istituto di Scienze Religiose Diocesi di Genova – Genova Sampierdarena

P. Giuseppe Schinello cp – Passionista – Licenziando in Teologia Spirituale presso il Pontificio Ateneo Antonianum a Roma – già Maestro dei Novizi - Animatore Pastorale e di Esercizi Spirituali – Consulente Edi.S.I. di Formazione in Scienze umane nella Vita Consacrata e Comunità Educative Ecclesiali – Fuscaldo (Cosenza)

Sr. Paola Barenco P.O.R.A. – Pedagogista - Vicaria Generale e Maestra delle Novizie Congregazione Piccola Opera Regina Apostolorum – Consigliera Istituto Edith Stein Edi.S.I. – Dr. in Scienze e Tecniche di Psicologia della Comunicazione (UPS) - Dipl. di Esperto in Teologia Pastorale (PUL) - Insegnante e Counselor Trainer nella Scuola Edi.S.I. per Consulenti di Formazione in  Scienze umane nella Vita Consacrata e Comunità Educative Ecclesiali – Genova

Dr. Grazia Maria Costa – Medico chirurgo Igienista e Pneumologo – Dr. in Scienze e Tecniche di Psicologia della Comunicazione (UPS) – Dipl. di Esperto in Teologia Pastorale (PUL) - Consigliera Generale delegata per la Formazione e per il Collegamento vocazionale nel suo Istituto Secolare Mater Misericordiae – Preside, Insegnante e Counselor Trainer nella Scuola Edi.S.I. per Consulenti di Formazione in Scienze umane nella Vita Consacrata e Comunità Educative Ecclesiali - Presidente dell’Istituto Edith Stein Edi.S.I. – Genova

Le iscrizioni devono pervenire possibilmente entro il 20 Agosto a Istituto Edith Stein – via Curtatone 2/5 – 16122 Genova - tel. 010.811156 (ore 9 – 12,30 e 14,30 – 16,30) e cell. 3382807623 e 3385075610.

La quota di iscrizione è di 70 Euro. Il versamento si può effettuare tramite conto corrente postale n° 95616900 intestato a Istituto Edith Stein EdiSI – via Curtatone 2 int. 5 – 16122 Genova o con bonifico bancario Banco Posta Impresa IT 48 T 07601 01400 000095616900 intestato a Istituto Edith Stein. EdiSI – via Curtatone 2 int. 5 – 16122 Genova.          

Per il soggiorno PREAVVISARE comunque Perletto. Dal 20 agosto telefonare per prenotazioni direttamente a Perletto, tel. 0173832156 e 0173832256.
La retta giornaliera per pasti e pernottamento è di 40 Euro da versare alle Suore della PORA. Per ulteriori informazioni telefonare o inviare fax ai numeri sopraindicati.

Indicazioni utili per l’iscrizione e per raggiungere Perletto

Per arrivare a Perletto: per chi viene in macchina dal Nord, uscire ad Alessandria. Andare verso Acqui T. Strada per Savona Cortemilia (Attenzione a non andare verso Sassello). A Bistagno attraversare il passaggio a livello a destra; segue Monastero Bormida, Bubbio, Cessole, Vesine.

Dopo Vesine, a sinistra ponte sul Bormida e direzione Perletto. Per chi viene in macchina dalla direzione Genova, uscire a Ovada e percorrere lo stesso itinerario.

Per chi viene in macchina dalla direzione Savona, uscire a Millesimo, andare verso Cortemilia. Da Cortemilia verso Acqui T., Ponte sul Bormida a destra e direzione Perletto.

Per chi viene in treno, scendere ad Acqui Terme (da Torino, Alessandria ad Acqui; da Genova ad Acqui). Telefonando alla Casa verrà comunicato l’orario delle corriere per raggiungere Perletto.

 

[1] Caritas in veritate – Lettera enciclica del S. Padre Benedetto XVI – n. 76.

 


Home Chi siamo   Servizi Links  Contattaci
© Istituto Edith Stein

Dreamweaver Web Templates